CARAIBI

GIAMAICA
storia
itinerari
cultura
ambiente
attività
informazioni


Privacy Policy

Giamaica, informazioni utili


Nome completo del paese: Giamaica;
Nome ufficiale: Jamaica;
Continente: America del Nord;
Lingua ufficiale: inglese;
Capitale: Kingston;
Altre città: Montego Bay;
Ordinamento dello stato: stato indipendente nell'ambito del Commonwealth;
Indipendenza: la Giamaica si rese indipendente dal Regno Unito il 6 agosto 1962;
Ingresso all'ONU: il 18 settembre del 1962;
Superficie: 10.991km²;
Popolazione: 2.695.867 abitanti;
Popoli: il 90,9% della popolazione è di origine africana, il 7,3% è di discendenza afro-europea, lo 0,2% sono europei, il 1,3% sono indiani orientali e lo 0,2% è di origine cinese;
Religione: 61,3% protestante, 4% cattolica e 34,7% revivalisti (pocomania e rastafarianismo);
Monti principali: Blue Mountain Peak;
Fiumi principali: -
Laghi principali: -
Isole principali: Giamaica;
Valuta: dollaro Giamaicano chiamato ?jay?;
Prefisso telefonico: +1-876;
Economia: i maggiori indici economici sono dati dal turismo, dalla produzione di bauxite, alluminio, prodotti tessili, cemento, metallo, carta, prodotti chimici, rum; dalla coltivazione della canna da zucchero; dalla raccolta delle banane, agrumi, patate, verdura, caffé; dall'industria alimentare e dall'industria leggera;
Partner economici: USA, Canada, Norvegia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Trinidad e Tobago, Giappone;
Visti: i turisti italiani non hanno bisogno del visto per entrare nel paese e soggiornarvi per un periodo massimo di tre mesi. Per l'ingresso è però necessario un biglietto aereo di andata e ritorno. Ai viaggiatori che non fanno parte di gruppi organizzati viene chiesto dove intendano alloggiare e se hanno la disponibilità economica per pagarsi il soggiorno;
Rischi sanitari: non vi sono particolari rischi sanitari;
Fuso orario: cinque ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich;
Elettricità: 110V, 60Hz;
Pesi e misure: sistema britannico;
Monti principali: Blue Mountain Peak 2256 m;
Fiumi principali: -
Laghi principali: -
Isole principali: Giamaica
Clima: Tropicale

Quando andare
Grazie al piacevolissimo clima marittimo tropicale, la Giamaica è visitabile in qualsiasi periodo dell'anno.
Le stagioni non esistono e le temperature massime durante il giorno si mantengono tra i 27 e i 30°C.
Anche nelle Blue Mountains le temperature oscillano intorno ai 20°C.
La stagione delle piogge va da maggio a novembre e ha due picchi: maggio/giugno e ottobre/novembre.
L'alta stagione turistica comprende l'intero periodo che intercorre tra la metà del mese di dicembre e metà del mese di aprile. In questo periodo le località turistiche sono invase dai turisti stranieri e i prezzi degli alberghi sono più alti. Se si effettua il viaggio fuori stagione, da maggio a novembre, si può risparmiare anche il 40%.

Prezzi del pasti e del pernottamento
La Giamaica rispetto alle altre isole caraibiche è poco costosa anche se le spese dipendono dal tipo di vacanza che si intende fare.
Coloro che intendono fare una vacanza economica devono calcolare circa US$20-30 al giorno, al contrario chi desidera alloggiare in lussuosi alberghi e mangiare nei ristoranti deve predisporre un budget di US$75 al giorno.
La sola valuta legale è il dollaro giamaicano, anche se molto spesso i prezzi sono riportati in dollari americani che vengono accettati dai negozianti. Le valute europee non vengono considerate molto bene per cui si consiglia di pagare con i travellers' cheque in dollari americani e carte di credito. È possibile cambiare i soldi nelle banche, negli uffici di cambio autorizzati e negli alberghi, anche se in quest ultimo caso i tassi sono inferiori del 2-5%. Il governo ha imposto una Tassa Generale sui Consumi del 15% a ristoranti, alberghi e a molti prodotti acquistati nei negozi. Una mancia del 10% è considerata normale in molti alberghi e ristoranti, anche se alcuni ristoranti aggiungono una tassa di servizio dal 10 al 15%. Molti prezzi nei negozi sono fissi ma la contrattazione nelle bancarelle e nei mercati è abbastanza comune.

Il viaggio e i trasporti locali Il territorio giamaicano è facilmente raggiungibile, essendo una delle isole caraibiche meglio collegate sia al Nord America che all'Europa.
I turisti che provengono dall'Australia devono passare prima per l'america e sbarcare a Montego Bay oppure atterrare all'aeroporto internazionale a Kingston. La Giamaica dista di poco dalle altre isole ed è facilmente raggiungibile da queste anche attraverso una nave da importo.
Autobus e taxi sono in servizio tra Kingston e le altre località dell'isola.
I voli interni permettono di spostarsi rapidamente tra Montego Bay, Kingston, Negril, Ocho Rios e Port Antonio. Gli elicotteri possono essere utilizzati anche per fare escursioni panoramiche o per viaggi individuali.
Il servizio degli autobus sull'isola è l'emblema della confusione; infatti non esistono orari e i bus sono sempre gremiti di persone.
L'aspetto positivo, invece, è che sono molto economici e sono un ottimo mezzo per incontrare la popolazione locale.
I principale terminal degli autobus per Kingston si trova a North e South Parade e a Half Way Tree.
Sull'isola è possibile anche noleggiare automobili e motociclette presso le società locali e internazionali.
Anche i taxi rappresentano un ottimo mezzo di trasporto ma si consiglia di scegliere quelli forniti di licenza riconoscibili per le targhe rosse che nella maggior parte dei casi attendono all'uscita degli alberghi principali.

Anguilla - Antigua e Barbuda - Antille Olandesi - Bahamas - Barbados - Cuba - Dominica - Giamaica - Grenada - Guadalupa - Haiti
Isole Cayman - Isole Vergini GB - Isole Vergini USA - Martinica - Montserrat - Navassa - Porto Rico - Repubblica Dominicana
Saint Kitts e Nevis - Saint Vincent e Grenadine - Santa Lucia - Sint Eustatius - Sint Maarten - Sint Martin - Trinidad e Tobago - Turks e Caicos