CARAIBI

SINT EUSTATIUS
storia
itinerari
cultura
ambiente
attività
informazioni


Privacy Policy

Sint Eustatius, cosa visitare


Oranjestad
E' la capitale nonché la sola città dell'isola.
Lungo la riva del mare, nella zona in cui un tempo vi era una città portuale, sorge la Città Bassa che ha le miglior spiagge dell'isola.
La Città Alta invece rappresenta la zona commerciale e residenziale della capitale.
Al centro di Oranjestad vi è una fortezza chiamata Fort Oranje, risalente al XVII secolo di cui sono ancora conservate i cannoni, i tripli bastioni e un cortile in acciottolato.
Ai visitatori consigliamo di visitare il museo di Sint Eustatius considerato uno dei migliori della regione, gestito dalla Sint Eustatius Historical Foundation dove è riprodotto uno spaccato della vita coloniale delle classi alte a Statia.
Alto luogo interessante da vedere è la Simon Doncker House vale a dire una casa restaurata che in passato era di proprietà di un mercante olandese del XVIII secolo.
Al suo interno sono conservati oggetti nautici, porcellane e bottiglie di vetro soffiato a mano nonché una collezione precolombiana del museo.
La città conserva anche una delle più antiche sinagoghe dell'emisfero occidentale, la Honen Dalim, risalente al 1739.
Mezzo chilometro ad est della sinagoga si trova un cimitero ebraico con lapidi che vanno dal 1742 al 1843.
Vi è anche la possibilità di salire i rapidi gradini del campanile della vecchia chiesa calvinista, costruita nel 1755 e poi devastata da un uragano nel 1792, per avere un bel panorama dell'area circostante.
Anche se gli uragani e le tempeste hanno lasciato il segno, sul lungomare della Città Bassa sono visibili tutt'ora le fondamenta di alcuni magazzini del XVIII secolo.

Fort de Windt
La strada sud da Oranjestad finisce bruscamente al Fort de Windt, dove un paio di cannoni arrugginiti siedono in cima a un muro di pietra che delimita la scogliera.
Anche se non c'è molto altro in questo fortino del XVIII secolo, verrete ricompensati con una bella vista di St Kitts a sud-est. L'attrattiva geologica più interessante della zona sono le scogliere bianche a est di Fort de Windt, un segno distintivo facilmente visibile dalle isole vicine.
Il forte è appena a sud-est di Oranjestad.
Per arrivarci, prendete la strada che passa dalla vecchia chiesa calvinista olandese e seguitela verso sud, attraverso un terreno arido pieno di cactus e capre randagie, fino alla fine, 3 km dopo.

Zeelandia
Il nome Zeelandia trae le proprie origini dai primi coloni olandesi di Statia che venivano dalla provincia della Zelanda, nei paesi Bassi.
Questa località che dista 3km da Oranjestad è incantevole anche se la spiaggia non è ideali per fare delle nuotate.
Anguilla - Antigua e Barbuda - Antille Olandesi - Bahamas - Barbados - Cuba - Dominica - Giamaica - Grenada - Guadalupa - Haiti
Isole Cayman - Isole Vergini GB - Isole Vergini USA - Martinica - Montserrat - Navassa - Porto Rico - Repubblica Dominicana
Saint Kitts e Nevis - Saint Vincent e Grenadine - Santa Lucia - Sint Eustatius - Sint Maarten - Sint Martin - Trinidad e Tobago - Turks e Caicos